Consigli per la cura

centrotavola natalizio

Quando si parla di cura delle piante si può pensare a dei fattori comuni per tutte “SOLE, ARIA, TERRA, ACQUA”. In realtà invece ogni pianta appartiene a zone di provenienza diverse, per cui risulta indispensabile imparare a conoscerle e far in modo di ricreare quanto più possibile ambienti e condizioni a loro favorevoli.
Negli anni sono stati riprodotti molti ibridi per tutte le varie specie, così da far in modo che molte di loro possano adattarsi alle varie condizioni ambientali, ma questo non è sufficiente: ci sono piante che preferiscono ombra, altre che preferiscono essere posizionate in pieno sole.
E’ molto facile spostarle nel punto giusto se le piante sono in vaso, ma se si sceglie di piantarle in giardino, direttamente in terra, bisogna far  in modo esse vengano posizionate nel luogo che soddisfi a pieno i loro bisogni.

Molto cambia anche a seconda dell’ambiente nel quale si vive: è normale che allevare una  pianta in zone climatiche piuttosto fredde e con inverni abbastanza lunghi, e allevare la stessa pianta in zone dove il clima è più mite, richiede attenzioni e necessità diverse.
Per quanto riguarda le piante d’appartamento invece è necessario che vengano posizionate vicino a una fonte di luce, per cui la posizione migliore sarà vicino ad una finestra ma non al sole diretto. E’ bene sapere che quasi tutte le piante d’appartamento provengono da zone di origine tropicale, pertanto, esigono un clima piuttosto mite ed è consigliabile non sottoporle a temperature sotto i 15 gradi.

I primi indicatori dello stato di salute delle vostre piante sono le foglie: se ingialliscono o si raggrinzano vuol dire che la pianta ha qualcosa che non va.
Particolare attenzione va posta anche e soprattutto alle irrigazioni: alcune piante preferiscono ricevere acqua direttamente dai sottovasi, altre hanno bisogno di continue nebulizzazioni; caratteristica fondamentale però quasi a tutte le piante è che bisogna usare l’acqua regolarmente e con moderazione. Fare in modo di annaffiare la pianta quando e quanto serve è il segreto indispensabile per far si che la pianta stessa viva in maniera sana e rigogliosa.

Dott.ssa Annachiara Caputo